Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'Avv. Alberto Pasino di Zunarelli Studio Legale Associato (studio membro di ASLA Associazione Studi Legali Associati) in cui si discute dell'attuale architettura dei traffici globali.

Dopo decenni di relativa stabilità delle principali rotte marittime, l’incaglio dell’Ever Given nel Canale di Suez ha evidenziato la fragilità intrinseca dell’attuale architettura dei traffici globali. Un sistema fortemente dipendente da pochi e vulnerabili choke point, la cui operatività condiziona direttamente la fluidità degli scambi commerciali internazionali.

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dello Studio Legale Mordiglia (studio membro di ASLA Associazione Studi Legali Associati) in cui si discute del nuovo quadro Imo per la decarbonizzazione marittima.

L’Organizzazione Marittima Internazionale ha compiuto un passo decisivo verso l’introduzione di un sistema normativo globale e vincolante per la riduzione delle emissioni di gas serra prodotte dal trasporto marittimo.

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'Avv.ta Valentina Bellalba di LCA Studio Legale (studio membro di ASLA Associazione Studi Legali Associati) in cui viene discussa la significativa sentenza (n. 14/2025), in materia di limitazione della responsabilità armatoriale, che affronta le complesse questioni interpretative relative alla Convenzione di Londra del 1976 nel noto caso riguardante l’incidente occorso alla MSC Flaminia.

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'Avv. Marco Cottone dello Studio Legance - Avvocati Associati (studio membro di ASLA Associazione Studi Legali Associati) dove viene trattato il tema della digitalizzazione del trasporto internazionale su gomma.

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura degli Avv.ti Simona Viola e Nicola Gambino dello Studio GPA, associato ASLA Associazione Studi Legali Associati, dove viene trattato il tema del polo strategico nazionale per l’eolico offshore galleggiante.

Giovanni Lega, intervistato dal quotidiano di informazione politica e giudiziale IL DUBBIO, riflette sul meccanismo della duplicazione del contributo integrativo del 4%  e sulla necessità di regolamentazione della monocommittenza.

 

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'Avv. Maurizio Dardani di Dardani Studio Legale, associato ASLA Associazione Studi Legali Associati, dove viene trattato il tema del finanziamento navale.

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dello Studio Legale Zunarelli, associato ASLA Associazione Studi Legali Associati, dove si parla della  L. 14 novembre 2024, n. 166 che introduce significative modifiche normative, escludendo ufficialmente le concessioni demaniali marittime destinate alla gestione (e, se necessario, alla costruzione) di infrastrutture per la nautica da diporto, come porti turistici e punti di ormeggio, dall’ambito di applicazione della direttiva Bolkestein (Direttiva 2006/123/CE).