Il Quaderno ASLA “Istruzioni per studi professionali per il recepimento e la certificazione della norma UNI 11871:2022” per gli Studi Professionali" è scaricabile a questo link.

 

Guerini NEXT pubblica un interessante libro di Chiara Viale, avvocata dello studio legale A&A, associato ASLA, dove si raccontano le vicende di Lidia Poët, prima donna avvocato in Italia, espiulsa dall'Albo proprio per la sua appartenenza al genere femminile.
Prefazione di Pierluigi Battista con la presentazione di Marta Cartabia, già Guardiasigilli italiana.
Il Gruppo di Lavoro sull Diritto Penale dell'Economia ha di recente pubblicato un lavoro sulle Misure di prevenzione e ruolo del penalista tra compliance e attività giudiziale, atti del convegno tenutosi lo scorso 22 novembre 2022.

L'avvocato penalista Antonio Bana, dell'omonimo Studio Legale, ha scritto il Quaderno: L’eredità di Tangentopoli. La trasformazione delle sanzioni nei confronti del crimine dei "Colletti bianchi". Una ricerca svolta da un punto di vista criminologico – con un'introduzione della Professoressa Merzagora dell'Università di Milano – sulla vicenda di Mani Pulite, la famosissima indagine che 30 anni fa sconvolse il panorama giuridico-politico del nostro Paese. Pubblicato tra i Quaderni di ASLA è ora disponibile al pubblico.

Il Gruppo di Lavoro sull Diritto Penale dell'Economia ha di recente pubblicato un lavoro sui Profili penali nelle operazioni straordinarie nel contesto europeo, atti del convegno tenutosi lo scorso 26 ottobre 2021.
Il Gruppo di Lavoro sulla DAC 6 ha di recente pubblicato un lavoro sulla Pianificazione fiscale internazionale e la DAC 6, riguardante i nuovi o bblighi di comunicazione in capo ai professionisti, agli intermediari e ai contribuenti.
A causa dell'emergenza sanitaria, il consueto evento organizzato dal Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA (Associazione Studi Legali Associati), non si è svolto fisicamente ma i professionisti del Gruppo di Lavoro hanno pensato a delle Corporate Compliance Virtual Round Tables, quinta edizione dell'evento, dedicate alle novità normative più interessanti del settore. Il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA, composto da professionisti appartenenti a 13 Studi Legali Associati, ha allestito e coordinato le 6 tavole rotonde virtuali, ciascuna incentrata sulle questioni di maggiore attualità nella materia.
Per l'occasione è stato pubblicato l'e-book del Gruppo di Lavoro, che racchiude gli atti e le tematiche trattate nelle tavole rotonde virtuali del 2020, scaricabile cliccando sull'immagine di copertina dello stesso.

In allegato un testo redatto dall’Avv. Marco Accolla, membro del Comitato Esecutivo di ASLA e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, in cui viene analizzato il nuovo regolamento sulle specializzazioni forensi, tema che da diversi Studi Membri è stato chiesto di approfondire.