Dal 2009 ASLA realizza progetti formativi finanziati da Fondo Professioni, destinati alla formazione e riqualificazione dei dipendenti degli studi legali.
Il Fondo Professioni è una entità che, per legge, preleva una piccola percentuale dei contributi INPS versati dai datori di lavoro ai propri dipendenti e li restituisce sotto forma di contributi alla formazione e riqualificazione.
Il prelievo avviene su base volontaria, dopo che il datore di lavoro ha dichiarato di voler aderire al fondo e non comporta un aumento dei contributi, né alcun aggravio per il datore di lavoro o il lavoratore.
Gli studi legali/datori di lavoro che intendono accedere ai corsi finanziati, facendo partecipare i propri dipendenti, devono quindi prima di tutto aderire al fondo, indicando questa scelta nell'apposito modulo utilizzato per versare i contributi INPS e successivamente comunicarlo ad ASLA la quale, in qualità di Ente proponente, si avvale di Enti attuatori accreditati presso il Fondo, per partecipare con i propri progetti formativi ai bandi.
I progetti finora approvati dal Fondo sono stati realizzati a Roma e Milano e hanno riguardato:
- informatica (corsi avanzati di Office)
- inglese giuridico (base e avanzato)
- gestione delle risorse umane
- contabilità e controllo di gestione
- comunicazione e marketing legale
- gestione del tempo
- gestione procedure antiriciclaggio
- sicurezza sul luogo di lavoro
e altro ancora.
Per avere ulteriori informazioni su modalità di adesione, tempi e modi dei corsi, invia un messaggio.