ASLA, in co-organizzazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, presenta il webinar dal titolo “La normativa dell’appalto alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 19 del 2 marzo 2024”.

La partecipazione al webinar, proposto dal “Gruppo Lavoro” di ASLA coordinato dall’Avv. Luca Failla, darà diritto a tre crediti formativi.

Il webinar del 25 giugno 2024 dalle ore 14,30-17,30 si aprirà con i saluti del Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avv. Antonio Caterino.

Parteciperanno, in ordine di intervento: l'Avv. Luca Failla, l'Avv. Guido Callegari, l'Avv. Isabella Basilico, l'Avv. Laura Mucciarelli, l'Avv. Stefano Miniati, l'Avv. Serena Commisso, l'Avv. Riccardo Petrelli, l'Avv. Alessia Di Mascio, l'Avv. Gabriele Gianduia e l'Avv. Fabrizio Ferraro.  

 

 

 

 

La Camera Arbitrale di Milano, insieme alla Camera di commercio e alla SDA Bocconi,  organizza un evento dal titolo “Arbitrato e liti commerciali: storia di un procedimento costoso. Vero o Falso? Cosa ci raccontano i dati di una ricerca SDA Bocconi in merito alla risoluzione alternativa delle controversie commerciali” indirizzato alle imprese e alla loro esigenza di poter contare su strumenti di giustizia civile che possano contribuire a migliorare l’efficienza del sistema economico.

L’evento si terrà a Milano a Palazzo Giureconsulti mercoledì 17 luglio dalle 9.30 alle 12.15. 

Programma completo

 

 

È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA: lo Studio LR Lex Avvocati Associati, con sede a Milano, attivo nel settore del diritto societario ed opera con professionisti che hanno maturato una notevole esperienza nella gestione di operazioni di finanza straordinaria e nel contenzioso di carattere societario e commerciale. Lo Studio si occupa di operazioni di M&A e finanza alternativa, Private Equity e Venture Capital con focus sul mondo IT e Digital.

 

 

 

È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA: lo Studio Legale 42 Law Firm S.r.l., con sede a Milano e a Bologna, composto da avvocati, informatici ed esperti della digital transformation in grado di colmare il divario tra diritto e tecnologia. Lo studio è attivo principalmente in tema di privacy e data protection, compliance 231, AI, blockchain e crypto assets, AML, IP e diritto d’autore, reputation e diritto all’oblio, e-commerce, cloud computing, M&A in ambito IT. L'innovazione tecnologica e il diritto, insieme, diventano un connubio per un nuovo tipo di assistenza legale. 

 

 

Elenco Organismi di Certificazione che hanno richiesto l’estensione dell’accreditamento per la norma UNI 11871:2022:

1) ANCCP Certification Agency s.r.l. - Silvia Quochi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2) Dasa-Rägister S.p.A. - Mario Cosenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3) Dimitto Italia s.r.l. Società Benefit - Daniela Carcaterra Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4) DNV Business Assurance s.r.l. - Federica Sgherri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
5) ICDQ s.r.l. - Antonio De Laurentis - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
6) ICMQ S.p.A. Società Benefit - Francesco Carnelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
7) IMQ S.p.A. - Francesca Malinverni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
8) RINA Services S.p.A. - Luigi Botto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9) SI.CERT ITALY s.r.l. - Vincenzo Andolfo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA: lo Studio Legale Alpeggiani Avvocati Associati, con sede a Milano, attivo nel settore del diritto societario e commerciale. Sin dal 1968, lo Studio si occupa di operazioni di M&A, Private Equity e Venture Capital, con focus anche nei settori Banking&Finance e Restructuring. Le diverse competenze dei membri dello Studio, formatisi in contesti professionali differenti, sono messe al servizio dei clienti, anche a livello internazionale.  

 

 

È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA: lo Studio Legale Briola & Partners S.r.l., con sede a Milano e a Roma, attivo nel settore del diritto penale dell’economia e dell’impresa. Grazie all’esperienza maturata nel settore, lo Studio è in grado di fornire, ai propri clienti, un servizio sia in ambito consulenziale sia nell’assistenza processuale. Lo Studio Legale Briola si dedica, inoltre, alla prevenzione del rischio penale attraverso la predisposizione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, nonché di specifiche procedure di criminal compliance, anticorruzione e tutela della privacy. 

Come di consueto, anche quest’anno, ASLA ha organizzato il Corso di Formazione Giudiziale per Praticanti Avvocati, giunto alla diciottesima edizione, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che verrà svolta come quella precedente in via telematica.

Il modulo di iscrizione al Corso di Formazione per Praticanti Avvocati è stato pubblicato dallo scorso 30 aprile [2024] sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Il Corso, composto da 10 sessioni, avrà inizio il 16 maggio e si concluderà mercoledì 18 luglio 2024; la partecipazione regolare al Corso e il conseguimento della relativa Attestazione finale di frequenza avranno valore sostitutivo dell'obbligo di assistere a venti udienze giudiziali.

In allegato il programma e il regolamento del Corso nonché una nota di specifica riguardante i praticanti che svolgono il tirocinio anticipato, con un invito a tutti gli interessati di esaminarli attentamente

ASLA ringrazia tutti i relatori per la disponibilità a rinnovare questo appuntamento annuale, al quale è ovviamente attesa dagli iscritti una partecipazione diligente e responsabile.