Contro le disuguaglianze subite dalle persone con dislessia e altri DSA

Ispirato da un giovane avvocato con dislessia e frutto di un impegno congiunto con l’ASLA (Associazione Studi Legali Associati), il protocollo sottoscritto dalla Corte d’Appello e dall’Ordine degli Avvocati di Milano consentirà ai candidati con DSA (disturbi specifici di apprendimento) di avvalersi, in sede d’esame, delle necessarie misure compensative e dispensative. Secondo l’AID (Associazione Italiana Dislessia), è «un importante messaggio simbolico e di speranza per un futuro in cui essere dislessici non dovrà più essere motivo di possibile discriminazione»

Leggi tutto: Contro le disuguaglianze subite dalle persone con dislessia e altri DSA

Dalle ZES alle ZLR rafforzate: nella semplificazione amministrativa un’opportunità per il Paese

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura degli avvocati Stefano Zunarelli e Alberto Pasino di Zunarelli Studio Legale Associato, associato ASLA, dove si parla di un percorso culminato in un articolato e organico insieme di strumenti normativi tesi a offrire alle imprese importanti agevolazioni fiscali e rilevanti semplificazioni di carattere amministrativo e burocratico, attingibili in contesti territoriali delimitati.

Leggi tutto: Dalle ZES alle ZLR rafforzate: nella semplificazione amministrativa un’opportunità per il Paese

Rimozione di rifiuti abbandonati e responsabilità della pubblica amministrazione: un obbligo di diligenza rafforzato

Continua la collaborazione con Non solo Ambiente Magazine. Rimozione di rifiuti abbandonati e responsabilità della pubblica amministrazione: un obbligo di diligenza rafforzato. Questo nuovo contributo è a cura dell'Avvocata Elena Felici di LCA Studio Legale.

Leggi tutto: Rimozione di rifiuti abbandonati e responsabilità della pubblica amministrazione: un obbligo di...

Responsabilità civile delle pubbliche amministrazioni per contaminazione di un sito – possibilità – natura e presupposti.

Continua la collaborazione con Non solo Ambiente Magazine.Siti contaminati: non solo le imprese, anche gli enti pubblici possono incorrere in responsabilità? Questo nuovo contributo è a cura dell'Avvocato Claudio Vivani dello Studio Legale Merani Vivani  & Associati.

Leggi tutto: Responsabilità civile delle pubbliche amministrazioni per contaminazione di un sito – possibilità...

Le conseguenze della Brexit sui traffici marittimi

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dello Studio Legale Mordiglia, associato ASLA, dove si parla delle conseguenze della Brexit sui traffici marittimi. L’obiettivo di questo intervento è di fornire una carrellata in ordine alle problematiche che la Brexit porrà alle operazioni doganali, al cabotaggio, alla sicurezza della navigazione e al riconoscimento delle qualifiche del personale marittimo dopo la fine del periodo di transizione della Brexit stessa.

Leggi tutto: Le conseguenze della Brexit sui traffici marittimi

La responsabilità del proprietario per i rifiuti abbandonati da terzi: tra il danno e la beffa

Inizia da oggi la rubrica su Non solo Ambiente Magazine in collaborazione con ASLA, presieduta dall’Avvocato Giovanni Lega. La rubrica avrà come oggetto il commento delle più importanti sentenze in materia ambientale da parte di alcuni Studi Associati aderenti ad ASLA. Questo contributo è a cura dall'Avvocato Luca Tronconi dello Studio Legale B&P Avvocati.

Leggi tutto: La responsabilità del proprietario per i rifiuti abbandonati da terzi: tra il danno e la beffa

Domenica 18 Aprile 2021

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

I nostri siti


Iscrizione notiziario