Intervista all'Avv. Lega sull'esame di avvocato

I corsi di laurea in Giurisprudenza e l’esame di stato per l’abilitazione non sembrano tener conto delle nuove esigenze professionali e delle tematiche attuali. Giovanni Lega, intervistato dal Sole 24 Ore, riflette sui limiti del sistema educativo italiano, ancora troppo legato al concetto “classico” di avvocato, e sulle problematiche che emergono per gli studi legali che investono sui giovani.

 

Leggi tutto: Intervista all'Avv. Lega sull'esame di avvocato

La sostenibilità avanza negli studi italiani

Su ItaliaOggi7 si parla di codici etici, campagne per la salvaguardia dell’ambiente e iniziative di solidarietà nel campo del non profit. Passa anche da qui la rivoluzione degli studi legali che diventano sempre più green e solidali. Spesso i clienti chiedono agli studi anche una policy che non sia in contrasto con i propri principi etici. Non solo ambiente, ma anche iniziative che vanno dal contrasto alle discriminazioni alle pari opportunità, al rispetto dei diritti dei lavoratori, la salvaguardia dell’ambiente e l’impegno nel sociale. Ne parla anche l'avv. Giovanni Lega in veste di Presidente di ASLA.
 

Leggi tutto: La sostenibilità avanza negli studi italiani

La sentenza della CGUE

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura degli AAvv. Giuseppe Loffreda e Francesco Maria Salerno dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli, associato ASLA, dove si parla della sentenza della CGUE nel caso Traghetti del Mediterraneo del 23 gennaio 2019 e del risarcimento danni che sembra essere in arrivo.

 

Leggi tutto: La sentenza della CGUE

A 300 anni dall'istituzione il Porto Franco di Trieste di fronte a prospettive di un nuovo rilancio

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'Avv. Massimo Campailla dello studio Zunarelli di Bologna, associato ASLA, dove si parla della storia e del futuro del porto franco di Trieste a 300 anni dalla sua istituzione.

 

Leggi tutto: A 300 anni dall'istituzione il Porto Franco di Trieste di fronte a prospettive di un nuovo rilancio

Mercoledì 22 Gennaio 2020

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

I nostri siti


Iscrizione notiziario