Durante la riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marino (MEPC 83), svoltasi nell’aprile 2025, è stato approvato un pacchetto di misure che confluirà in un nuovo capitolo dell’Allegato VI della Convenzione MARPOL. Il testo, che sarà adottato formalmente nell’ottobre 2025 e dovrebbe entrare in vigore nel 2027, si rivolge alle navi di stazza lorda superiore a 5.000 tonnellate. Queste navi sono responsabili di circa l’85% delle emissioni di CO₂ del trasporto marittimo internazionale.
Il nuovo quadro, denominato Net-Zero Framework, introduce due elementi principali: uno standard globale per i combustibili marini e una misura economica di pricing delle emissioni. Le navi saranno tenute a ridurre nel tempo l’intensità di gas serra per unità di energia utilizzata, calcolata con un approccio “well-to-wake”. In caso di superamento delle soglie di emissione previste, gli operatori dovranno acquistare unità correttive.
Il testo completo dell'articolo può essere letto integralmente cliccando qui.