Con una decisione indiscutibilmente innovativa la Commissione tributaria regionale del Friuli ha ribaltato una consolidata giurisprudenza del medesimo Collegio in tema di esenzione d’accisa dei carburanti forniti a unità da diporto adibite a uso commerciale.
Dopo svariate pronunce a sfavore del contribuente, tra cui addirittura quella relativa al co-obbligato solidale del broker colpito dal recupero d’accisa, il medesimo Collegio ha deciso di invertire la rotta e annullare l’avviso di pagamento emesso dalle Dogane di Trieste, riconoscendo l’esenzione d’accisa sul bunkeraggio a uno yacht commerciale.
Il Collegio è giunto a tale conclusione dopo aver riconosciuto che la definizione di yacht commerciale tratta dal certificato di iscrizione nel registro di bandiera, “rappresentasse l’unico atto amministrativo idoneo a far fede sulla classificazione dell’imbarcazione”.
Il testo completo dell'articolo, che appare alle pagine 20 e 21 della pubblicazione, può essere letto integralmente scaricandolo qui.