Su The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'avvocato Felice Cuzzilla, dello studio Pavia Ansaldo di Milano, associato ASLA, che affronta un tema di grande attualità come quello sui droni e sulle leggi che ne regolamentano l'impiego.

Ormai è ineludibile: i droni si stanno affermando sul mercato imponendosi come strumenti in grado di rendere obsolete le tecnologie fino a oggi adot-tate nel campo dei servizi e dei settori produttivi. Dalle videoriprese (per scopi ludici, amatoriali, pro-fessionali, di polizia, ecc.) al monitoraggio (ad esempio, nel campo agricolo, ma anche nel mondo industriale) fino addirittura al trasporto di cose (come nella consegna dei beni acquistati): i droni sono capaci di sovvertire le tecniche fino a oggi utilizzate con un notevole risparmio di tempo, denaro e con una efficacia di risultato molto più elevata rispetto agli standard tradizionali.

Su The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura degli avvocati Francesco Ruggiero e Marco Direnzo, dello studio Loconte di Bari, associato ASLA, che affronta il tema relativo alla responsabilità del vettore aereo con riferimento ad eventuali pregiudizi da vacanza rovinat.

La fattispecie traeva origine da un volo relativo alla tratta Brindisi - Roma - Parigi, a conclusione del quale il bagaglio consegnato dai passeggeri, al momento del check-in, sarebbe stato restituito con alcuni giorni di ritardo, compromettendo lo svolgimento della vacanza.

Su The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'avvocato Marco Cottone, dello studio Legance di Milano, associato ASLA, che affronta il tema relativo alle nuove disposizioni Solas sulla sicurezza della navigazione marittima.

Tra le novità di maggior rilievo spicca senz’altro la norma che riguarda gli adempimenti che gli operatori marittimi devono rispettare con riferimento alle informazioni sul carico, introducendo il principio del c.d. “verified gross mass packed container” (“Vgm”).

Su The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'avvocato Riccardo Massimilla, dello studio LCA di Milano, associato ASLA, che affronta il tema relativo ai danni in ambito di servizi portuali, facendo il punto sull'articolo 17 della Legge portuale.

La seconda edizione del concorso organizzato da ASLA, dedicato ai figli degli Avvocati degli Studi Membri, trova molto spazio in un colorato e vivace articolo sul numero di Luglio di MAG, il magazine digitale di Legalcommunity.

Su The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'avvocato Alberto Pasino, dello studio Zunarelli di Trieste, associato ASLA, che affronta il tema relativo alle polizze di carico e la giurisdizione inglese.
La validità delle clausole di scelta del giudice competente contenute nelle polizze di carico e la libera circolazione delle pronunce che definiscono i relativi giudizi sono entrambe regolate, in ambito unionale, dal Regolamento n.o 1215 del 2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

Su The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'avvocato Felice Cuzzilla, dello studio Pavia e Ansaldo di Milano, associato ASLA, che affronta il tema relativo al Regolamento 139/2014/UE della Commissione che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativi agli aeroporti ai sensi del Regolamento (CE) 216/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (sono le c.d. Implementing Rules, previste dall’art. 8–bis del regolamento 1108/2009/CE, che ha modificato il Reg. 216/2008).
Secondo questo nuovo corpus di norme (e in particolare l’allegato V–bis “Requisiti essenziali relativi agli aerodromi”, parte B, punto 1) l’Operatore dell’aeroporto è responsabile del funzionamento dell’aeroporto stesso e da ciò deriva una serie di conseguenze sul piano regolatorio.

Su The Meditelegraph è apparso un articolo a cura dell'avvocato Marco Cottone, dello studio Legance Avvocati Associati di Milano, associato ASLA, che affronta il tema relativo al ruolo fondamentale svolto dall’operatore di assistenza a terra che, per conto del vettore, cura le operazioni di carico e scarico delle merci nonché le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri. In tale ambito, particolare importanza assume il regime normativo applicabile al contratto di handling aeroportuale, anche al fine di individuare la corretta disciplina sulla responsabilità per i danni occorsi alle merci o ai passeggeri per fatti imputabili all’handler.