Il libro “Avvocati d’Affari: segreti, storie, protagonisti”, recentemente pubblicato da LC Publishing Group, racconta l’evoluzione del mercato italiano della consulenza legale per le imprese nel decennio 2006/16. L’autore, Nicola Di Molfetta (direttore di Legalcommunity.it e MAG), tratteggia efficacemente il quadro che ha visto l’affermazione dei grandi studi nazionali, il riposizionamento delle law firm straniere, stabilitesi da noi negli anni novanta, e l’avvento delle cosiddette “superboutique” specializzate.
Introdotti da una bella prefazione di Ferruccio de' Bortoli (già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore), nei quindici capitoli del testo vengono analizzati con competenza i cambiamenti che hanno coinvolto in anni recenti gli studi legali associati per aspetti veramente essenziali, come – fra l’altro – l’organizzazione, la comunicazione, l’internazionalizzazione, la cd. “istituzionalizzazione”. Di Molfetta conosce a fondo queste dinamiche e i protagonisti del settore, di cui ha svolto attentamente la cronaca in tutto il periodo affrontato dal suo libro, e ne tratta non in modo “scandalistico” bensì con rigore e una certa dose di arguzia; il che rende le 300 pagine scorrevoli e mai puramente nozionistiche.
Interessante (per tutti noi) la conclusione: la storia narrata non è certo conclusa, e occorre avere “consapevolezza che il cambiamento è ancora in atto”.