di Luigi Zumbo, Studio SILS-Bryan Cave
Pubblicazione della nuova serie di Quaderni, un importante Convegno a Bologna, banca dati: il diritto d’impresa come sempre centrale per ASLA
Il dinamismo contraddistingue certamente la nostra Associazione: per raggiungere gli obiettivi si deve lavorare, e tanto! Il Gruppo di lavoro dedicato al Diritto d'impresa, materia comunque fondamentale per gli Studi che appartengono alla nostra Associazione, è perciò impegnato fattivamente su molti progetti.
A breve sarà pubblicato il primo Quaderno di una nuova serie scientifica di ASLA – dal taglio certamente pratico, ma senza compromessi sulla qualità – dedicato alle ‘Clausole di Covendita’. Lavoro di più autori, coordinati dal Prof. Avv. Diego Rufini (Studio RSG), con un’analisi accurata delle clausole che attribuiscono diritti e doveri ai soci in previsione della cessione o acquisto di partecipazioni societarie (maggioranze o percentuali varie di minoranza del capitale sociale). Argomento ben noto e non di poca importanza, fra l’altro, per chi si occupa di fusioni e acquisizioni, ovvero ‘M&A’…
E già in autunno giungerà il secondo Quaderno, in tema di responsabilità degli amministratori e direttori generali di società: questa volta in collegamento con un importante Convegno già fissato per venerdì 4 novembre a Bologna, e che vedrà fra l’altro la partecipazione di autorevoli Magistrati e studiosi del settore (l’organizzazione è a cura del Prof. Avv. Massimo Campailla, socio dello Studio Zunarelli e Rappresentante Territoriale di ASLA per la regione Emilia-Romagna).
In fase organizzativa è anche la ‘banca-dati’ dei precedenti giurisprudenziali rilevanti nel settore del diritto d’impresa, con la supervisione degli Avv.ti Oreste Marchini (Responsabile del Gruppo di Lavoro, Studio Tonucci) e Barbara de Muro (Studio Portale Visconti): ancora una volta, tutti i Colleghi e le Colleghe degli Studi Membri dell’Associazione sono chiamati a collaborare nel reperimento e commento delle sentenze e altri provvedimenti di attualità.