19Mag2016

Il Notiziario di ASLA diventa più ricco!

Il Notiziario ASLAa cura della Redazione di ASLA

Nuove rubriche, nuove firme, tante interviste: il Notiziario di ASLA è in continua evoluzione, per essere sempre di vostro interesse…

Il Notiziario di ASLA è un mezzo di comunicazione nato e realizzato per tutti voi soci, collaboratori e personale degli Studi Membri dell’Associazione: ed è proprio per voi che, a partire da questo numero di maggio, viene arricchito con nuove rubriche e articoli di attualità. Manterremo fermi naturalmente tutti gli appuntamenti di aggiornamento sulle attività di ASLA, ASLA Women e ASLA Plus.

E mentre ASLA presenta con molta soddisfazione l'intervista all'Avv. Alessandro Barzaghi (Studio Cocuzza e Associati), il Presidente di ALMA-Italian LL.M. Association che descrive ‘dietro le quinte’ la selezione in corso anche quest’anno per le Borse di Studio congiunte ALMA-ASLA, la redazione di ASLA Women è fiera di raccontare una bella esperienza svolta a Roma delle giovani Colleghe ghanesi Akua e Dorcas, che come a molti noto stanno svolgendo un semestre di tirocinio in Italia, ospiti a turno di quattro dei nostri Studi Membri. Per ASLA Plus, invece, anticipiamo con piacere i nuovi e sempre interessanti eventi in programma dal mese di giugno.

Passiamo alle novità: a partire da questo numero una rubrica fissa sarà dedicata a ciascuno degli Studi Membri di ASLA, iniziando con il racconto dell'Avv. Micaela Barbotti sull’esperienza del suo Studio – Albè & Associati – che è stato fra i primi a conseguire la certificazione congiunta ASLA-RINA in base al programma di ‘Buona Governance: Professional Conduct Certified’.

Altra innovazione è quella di dar voce a soggetti molto qualificati che costituiscono gli interlocutori abituali dei professionisti operanti negli Studi Legali Associati: Presidenti e Amministratori di società ed enti, Responsabili di Uffici Legali interni, figure istituzionali del mondo forense e portavoce di altre libere Associazioni del nostro settore, Magistrati, Notai e Commercialisti, nonché giornalisti esperti delle tematiche che più direttamente riguardano la nostra professione… e proprio in quest’ultimo campo riteniamo di aver iniziato al meglio, con un'intervista in esclusiva a colui che è ampiamente considerato fra i più qualificati nel nostro Paese, il Dr. Nicola Di Molfetta, attuale direttore di Legalcommunity.

Non mancheremo di dare spazio alle notizie di mercato nei vari settori di interesse per gli Studi Membri, in aggiunta agli approfondimenti scientifici per le diverse aree giuridiche: a partire come sempre dal diritto d’impresa, materia fondamentale per la missione statutaria di ASLA. Dunque è di particolare rilevanza l’indagine contenuta in questo numero del Notiziario, con l’analisi delle novità per il settore italiano delle fusioni e acquisizioni societarie (‘M&A’) e le sue prospettive per i prossimi mesi.

Un’ultima nota: le redazioni di ASLA, ASLA Women e ASLA Plus sono a disposizione di tutti voi per raccogliere contributi, idee e proposte, anche riguardo a soggetti da intervistare… Contattateci quindi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; ci impegniamo a prendere in considerazione ogni segnalazione.