a cura di Oreste Marchini, Studio Tonucci
Il Gruppo di Lavoro dedicato al diritto d’impresa prosegue e rafforza la propria attività e propone nuove iniziative a tutti i Colleghi e le Colleghe degli Studi Membri
L’11 febbraio scorso si è riunito a Milano il Gruppo di Lavoro di ASLA dedicato alla materia del diritto d’impresa, fondamentale per ASLA perché condivisa da tutti i suoi Studi Membri e oggetto di specifica attenzione e finalità anche nello Statuto associativo (art. 4), come ricordato anche dalla coordinatrice di tutti i Gruppi di Lavoro, Lia Campione, in occasione della recente riunione del Consiglio dell’Associazione. Hanno partecipato all’incontro, da me presieduto, i neo-Vicepresidenti di ASLA, Barbara De Muro e Fulvio Pastore, oltre ai Colleghi e Colleghe Alberto Bianco, Matteo Cremascoli, Marco dell’Antonia, Silvia Redaelli e Diego Rufini.
Fra le iniziative decise per l’anno 2016 segnalo: (a) quella relativa ai ‘Quaderni’, pubblicazioni periodiche di taglio pratico, di facile lettura e consultazione (60/80 pagine). Il primo Quaderno tratterà delle ‘Clausole di co-vendita di partecipazioni societarie’, il secondo di ‘Responsabilità degli amministratori di società’ (coordinatore: Diego Rufini); (b) quella relativa a convegni ed eventi nell’intero territorio nazionale. Il primo convegno si svolgerà a Bologna in tema di responsabilità di amministratori e direttori generali di società commerciali (organizzatori: Massimo Campailla, Diego Rufini e Luigi Zumbo); (c) quella relativa all’archivio on-line di recenti decisioni giurisprudenziali e arbitrali in materia di diritto di impresa (liberamente consultabili, attraverso parole-chiave, da apposite pagine del sito web di ASLA), di volta in volta segnalate ed eventualmente commentate dai Colleghi e Colleghe degli Studi Membri (coordinatrice: Barbara de Muro); e (d) l’ipotesi di collaborazione con il quotidiano ‘Il Sole-24 Ore’ per la pubblicazione di articoli scientifico-divulgativi, ad esempio in tema di profili primariamente societari nella proposta di riforma della normativa fallimentare (a cura di Alberto Bianco e Luigi Zumbo).
Saranno ovviamente bene accetti contributi e indicazioni sia da parte dei componenti del Gruppo di Lavoro (la cui prossima riunione è fissata a Milano per martedì 5 aprile, alle ore 18), sia da parte di tutti coloro che fanno comunque parte degli Studi Membri di ASLA.
In particolare, per quanto concerne il progetto di archivio on-line sopra menzionato, prego tutti di inviare all’indirizzo email ‘