Prove di certificazione per i professionisti

Su "Il Sole 24 Ore" dello scorso 15 gennaio, in una pagina curata da Bianca Lucia Mazzei e da Valeria Uva, dal titolo "Prove di certificazione per i professionisti. Primi esperimenti per validare le competenze o l’organizzazione dei lavoratori autonomi" nella quale si parla anche dell'iniziativa di ASLA insieme a UNI, l'Ente italiano di Normazione, volta alla definizione di nuove prassi di riferimento, sancite lo scorso 27 ottobre 2017, che oggi possono applicarsi a tutti gli studi legali.

Leggi tutto: Prove di certificazione per i professionisti

L'unione fa la forza

Nella sezione Studi e Carriere di Italia Oggi dello scorso 8 gennaio è apparso un riquadro, intitolato "L'unione fa la forza", nel quale l'Avv. Giovanni Lega, Managing Partner di LCA Studio Legale e fondatore e Presidente di ASLA, sottolineava come il desiderio, o la necessità, di associarsi fosse il sentiment crescente negli ultimi tempi, forse anche grazie alla nuova legge 124, che ha aperto alla possibilità di costituire delle società di capitale tra avvocati.

Leggi tutto: L'unione fa la forza

Gestione e sicurezza del traffico aereo

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura degli AAvv. Caterina Papalia e Maurizio Corain dello studio R&P Legal di Milano, associato ASLA, dove si parla della gestione e della sicurezza del traffico aereo con la possibilità che anche l'Italia adotti delle sanzioni in caso di violazione delle disposizioni contenute nel regolamento Ue n. 2010/255.

 

Leggi tutto: Gestione e sicurezza del traffico aereo

Il regime di tassazione dei rifiuti prodotti dagli operatori logistici

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'Avv. Massimo Campailla dello studio Zunarelli di Bologna, associato ASLA, che parla della costante ricerca di nuove forme di finanziamento dei servizi pubblici che ha indotto i Comuni, specie negli ultimi anni, a incrementare il prelievo fiscale in un particolare settore che la legge appositamente domanda alla potestà regolamentare degli enti locali, ossia quello concernente la tassa sui rifiuti.

 

Leggi tutto: Il regime di tassazione dei rifiuti prodotti dagli operatori logistici

Ridurre i costi assicurativi con la gestione del rischio

Nella sezione Professioni di Italia Oggi dello scorso 31 ottobre è apparso l'articolo di Michele Damiani relativo all'incontro, svoltosi a Milano, per la definizione di un documento d'intesa sulla nuova prassi di riferimento sugli obiettivi e i principi organizzativi per la gestione dei rischi legati allo svolgimento della professione legale.
All'incontro era presente anche il Vicepresidente di ASLA, l'Avv. Fulvio Pastore Alinante.

Leggi tutto: Ridurre i costi assicurativi con la gestione del rischio

Prassi di Riferimento - Studi legali - Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione

Lunedì 30 ottobre, presso la sala Galileo Galilei di UNI in Via Sannio 2 a Milano, si terrà la presentazione della Prassi di Riferimento
"Studi legali – Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione", organizzata da ASLA e UNI.

Leggi tutto: Prassi di Riferimento - Studi legali - Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi...

L'incidenza delle Ota nella comunicazione al cliente finale

Su The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura degli avvocati Marica Lenoci e Paolo Giuseppe Vinella, dello studio Loconte & Partners di Bari, associato ASLA, che parla del ruolo svolto dalle Ota, le Online Travel Agency, a proposito dell'obbligo di comunicazione gravante sul vettore aereo nel caso di cancellazione del volo.

 

Leggi tutto: L'incidenza delle Ota nella comunicazione al cliente finale

Sabato 20 Gennaio 2018

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

I nostri siti


Iscrizione notiziario