Il gruppo di lavoro unisce colleghi che operano sulla compliance Antitrust e colleghi che operano in materia di compliance 231. La commistione tra queste due aree molto "contigue" è legata all’idea di lavorare su un "progetto" che partendo dal riconoscimento del ruolo della compliance antitrust all’interno delle nuove linee guida AGCM sul calcolo delle sanzioni, provi a dare sostanza ai criteri enunciati al suo interno, mutuandoli dall’esperienza concreta proprio della normativa ed adempimenti 231.
Coordinatori: Irene Picciano (Portolano Cavallo) e Antonio Bana (Studio Bana).
Documenti ed eventi approntati dal Gruppo di lavoro:
2023
5 ottobre – Si è svolta anche nel corso dello scorso anno, organizzata dal Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA (Associazione Studi Legali Associati), presso l'Hotel Four Seasons di Milano, la sesta edizione di Corporate Compliance Round Tables, dedicata alle novità normative più interessanti del settore. Il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA, composto da professionisti appartenenti a 13 Studi Legali Associati, ha allestito e coordinato le 6 tavole rotonde, ciascuna incentrata sulle questioni di maggiore attualità nella materia.
L’e-book del Gruppo di Lavoro che racchiude gli atti e le tematiche trattate durante l'evento è scaricabile cliccando qui o sull'immagine di copertina dello stesso.
2021
15 marzo – A causa dell'emergenza sanitaria, il consueto evento organizzato dal Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA (Associazione Studi Legali Associati), non si è svolto fisicamente ma i professionisti del Gruppo di Lavoro hanno pensato a delle Corporate Compliance Virtual Round Tables, quinta edizione dell'evento, dedicate alle novità normative più interessanti del settore. Il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA, composto da professionisti appartenenti a 13 Studi Legali Associati, ha allestito e coordinato le 6 tavole rotonde virtuali, ciascuna incentrata sulle questioni di maggiore attualità nella materia.
Per l'occasione è stato pubblicato l'e-book del Gruppo di Lavoro, che racchiude gli atti e le tematiche trattate nelle tavole rotonde virtuali del 2020, scaricabile cliccando sull'immagine di copertina dello stesso.
2019
14 novembre – Si è svolto anche quest'anno, organizzata dal Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA (Associazione Studi Legali Associati), presso l'Hotel Four Seasons di Milano, l'evento Corporate Compliance Round Tables, giunto alla quarta edizione, dedicato alle novità normative più interessanti del settore. Il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA, composto da professionisti appartenenti a 15 Studi Legali Associati, ha allestito e coordinato le 7 tavole rotonde, ciascuna incentrata sulle questioni di maggiore attualità nella materia.
Per l'occasione è stato pubblicato l'e-book del Gruppo di Lavoro che racchiude gli atti e le tematiche trattate durante l'evento del 2019, scaricabile cliccando sull'immagine di copertina dello stesso.
2018
14 novembre – Si è svolta anche quest'anno, organizzata dal Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA (Associazione Studi Legali Associati), presso l'Hotel Four Seasons di Milano, la terza edizione di Corporate Compliance Round Tables, dedicata alle novità normative più interessanti del settore. Il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA, composto da professionisti appartenenti a 16 Studi Legali Associati, ha allestito e coordinato le 8 tavole rotonde, ciascuna incentrata sulle questioni di maggiore attualità nella materia.
Durante l'evento è stato altresì presentato l'e-book del Gruppo di Lavoro che racchiude gli atti e le tematiche trattate durante l'evento del 2017, scaricabile cliccando sull'immagine di copertina dello stesso.
2017
15 novembre – Dopo la prima edizione dello scorso anno, il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA (Associazione Studi Legali Associati) ha organizzato presso l'Hotel Four Seasons di Milano la seconda edizione di Corporate Compliance Round Tables, dedicati alle novità normative più interessanti del settore. Il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA, composto da professionisti appartenenti a 12 Studi Legali Associati, ha allestito e coordinato le 7 tavole rotonde, ciascuna incentrata sulle questioni di maggiore attualità nella materia. In particolare, sono state approfondite tematiche di responsabilità amministrativa degli enti, anticorruzione, antitruste data protection con un focus specifico su diversi temi del GDPR.
Durante l'evento è stato altresì presentato l'e-book del Gruppo di Lavoro che racchiude gli atti e le tematiche trattate durante l'evento del 2016.
2016
10 maggio – Si è tenuto a Milano uno speciale convegno con nove tavole rotonde da svolgersi in contemporanea e la partecipazione di tredici esperti di diritto societario e relative strutture organizzative ai sensi del Decreto Legislativo n° 231 del 2001, un’occasione unica per diffondere la cultura del diritto d’impresa e la condivisione delle conoscenze più aggiornate in materia da parte dei professionisti dei propri Studi Membri.
Qui di seguito gli argomenti affrontati e i documenti prodotti:
-
Data protection compliance e novità normative: il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati personali e il trasferimento dei dati all’estero dopo la sentenza Schrems della Corte di Giustizia
Moderatori: Stefano Cancarini, Pietro Boccaccini; -
Profili di responsabilità ex DLGS 231/2001 Introduzione
Moderatori: Roberto Tirone, Francesca Chiara Bevilacqua; -
Profili di responsabilità ex DLGS 231/2001 nei Gruppi
Moderatori: Roberto Tirone, Francesca Chiara Bevilacqua; -
Parametri di giudizio di idoneità dei Modelli ex D. Lgs. 231/2001
Moderatori: Manuela Bianchi, Micaela Barbotti; - Reato di Autoriciclaggio e reati fiscali: spunti
Moderatori: Josephine Romano, Pietro Orzalesi;
- Reato di Autoriciclaggio e reati fiscali
Moderatori: Josephine Romano, Pietro Orzalesi;
- Più attuali questioni di data protection nella repressioni degli illeciti all’interno dell’azienda
Moderatori: Francesco De Biasi, Andrea Mantovani, Adriano D’Ottavio; -
L’approccio agli adempimenti antiriciclaggio alla luce dei principi riformatori introdotti dalla IV Direttiva AML
Moderatori: Fabrizio Colonna, Mia Rinetti, Stefano Rellini, Guerino Cipriano;
-
Composizione, requisiti e compiti dei componenti dell’OdV, i diversi profili di responsabilità penale e posizione di garanzia nei confronti del bene giuridico tutelato
Moderatori: Avv. Antonio Bana, Prof. Gian Luigi Gatta; -
Whistleblowing, legal privilege e indagini interne nell’ambito di un programma di compliance antitrust
Moderatori: Irene Picciano, Eugenia Gambarara;Per l'occasione è stato realizzato un e-book che è possibile scaricare anche cliccando sul'immagine.