29Apr2016

ASLA a tutto gas nel settore energia e ambiente

di Federico Peres, Studio B&P Avvocati Butti and Partners

Importante collaborazione editoriale già in corso nel settore energetico con la rivista specialistica ‘CH4’ (gas) per il Gruppo Ambiente e Energia di ASLA

Il Gruppo di Lavoro sul Diritto dell’Ambiente e dell’Energia di ASLA ha intrapreso quest’anno una collaborazione con il Comitato Scientifico della rivista ‘CH4’ in tema di energia e gas: si tratta di una pubblicazione che da oltre quindici anni costituisce un riferimento molto importante nel settore, potendo contare su un ampio pubblico specializzato di lettori (tecnici, manager di impresa, politici, rappresentanti delle Istituzionali e dell’industria, di società di servizi, distributori, studiosi del mondo universitario e dei centri di ricerca, analisti e così via).

Lo stesso Presidente di ASLA, Avv. Giovanni Lega, è entrato a far parte del Comitato Scientifico di CH4, e il progetto editoriale prevede l’inserimento nei prossimi quattro numeri della rivista di una rubrica a cura di ASLA in cui si affronteranno le tematiche più attuali di diritto energetico applicato alla filiera del gas (a scelta degli Autori, ad esempio, si tratterà delle tariffe di distribuzione, di sicurezza degli operatori di rete, di compatibilità ambientale, di gare per la distribuzione, delle norme sull'inserimento del biometano ecc.).

Già nel numero di marzo 2016 CH4 ha dedicato un ‘Focus’ di approfondimento a tecnologie, progetti e normative con un contributo del Gruppo di Lavoro di ASLA (redatto da chi scrive queste note, coordinatore del Gruppo unitamente all’Avv. Emanuele Alemagna dello Studio LCA), dal titolo ‘VIA e VIS nel Collegato Ambientale’ (reperibile sul sito di ASLA a questo link); si prevedono inoltre nei prossimi due numeri interventi sui temi delle infrastrutture e della rete GNL nell’autotrazione (giugno/luglio), e delle gare d’ambito per la distribuzione del gas (settembre/ottobre).

Segnaliamo che la prossima riunione del Gruppo di Lavoro è in programma a Milano per giovedì 5 maggio, alle ore 17:30, presso lo Studio B&P (via Fatebenefratelli 10): si invitano gli eventuali interessati a contattare i coordinatori tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pin It
Lunedì 1 Marzo 2021

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

I nostri siti


Iscrizione notiziario