21Mar2016

Nuove attività del Gruppo di Lavoro sul Diritto d'Impresa

Gruppo di Lavoro sul Diritto d'Impresaa cura di Oreste Marchini, Studio Tonucci

Il Gruppo di Lavoro dedicato al diritto d’impresa prosegue e rafforza la propria attività e propone nuove iniziative a tutti i Colleghi e le Colleghe degli Studi Membri

L’11 febbraio scorso si è riunito a Milano il Gruppo di Lavoro di ASLA dedicato alla materia del diritto d’impresa, fondamentale per ASLA perché condivisa da tutti i suoi Studi Membri e oggetto di specifica attenzione e finalità anche nello Statuto associativo (art. 4), come ricordato anche dalla coordinatrice di tutti i Gruppi di Lavoro, Lia Campione, in occasione della recente riunione del Consiglio dell’Associazione.  Hanno partecipato all’incontro, da me presieduto, i neo-Vicepresidenti di ASLA, Barbara De Muro e Fulvio Pastore, oltre ai Colleghi e Colleghe Alberto Bianco, Matteo Cremascoli, Marco dell’Antonia, Silvia Redaelli e Diego Rufini.

Fra le iniziative decise per l’anno 2016 segnalo: (a) quella relativa ai ‘Quaderni’, pubblicazioni periodiche di taglio pratico, di facile lettura e consultazione (60/80 pagine). Il primo Quaderno tratterà delle ‘Clausole di co-vendita di partecipazioni societarie’, il secondo di ‘Responsabilità degli amministratori di società’ (coordinatore: Diego Rufini); (b) quella relativa a convegni ed eventi nell’intero territorio nazionale. Il primo convegno si svolgerà a Bologna in tema di responsabilità di amministratori e direttori generali di società commerciali (organizzatori: Massimo Campailla, Diego Rufini e Luigi Zumbo); (c) quella relativa all’archivio on-line di recenti decisioni giurisprudenziali e arbitrali in materia di diritto di impresa (liberamente consultabili, attraverso parole-chiave, da apposite pagine del sito web di ASLA), di volta in volta segnalate ed eventualmente commentate dai Colleghi e Colleghe degli Studi Membri (coordinatrice: Barbara de Muro); e (d) l’ipotesi di collaborazione con il quotidiano ‘Il Sole-24 Ore’ per la pubblicazione di articoli scientifico-divulgativi, ad esempio in tema di profili primariamente societari nella proposta di riforma della normativa fallimentare (a cura di Alberto Bianco e Luigi Zumbo).

Saranno ovviamente bene accetti contributi e indicazioni sia da parte dei componenti del Gruppo di Lavoro (la cui prossima riunione è fissata a Milano per martedì 5 aprile, alle ore 18), sia da parte di tutti coloro che fanno comunque parte degli Studi Membri di ASLA.

In particolare, per quanto concerne il progetto di archivio on-line sopra menzionato, prego tutti di inviare all’indirizzo email ‘Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.’ le decisioni (sentenze, ordinanze, lodi arbitrali non antecedenti all’anno 2010) nelle materie del diritto d’impresa (diritto societario, commerciale, della concorrenza, industriale, ecc.), rispetto alle quali siete stati coinvolti in qualità di difensori o di arbitri. I testi dovranno essere in formato PDF ed eventualmente accompagnati da un breve commento; l’invio implicherà ovviamente l’assenso alla pubblicazione sul sito web di ASLA con l’indicazione dello Studio Membro che avrà trasmesso il contributo (decisione ed eventuale commento).