14Mar2019

La definizione di Yacht

Con una decisione indiscutibilmente innovativa la Commissione tributaria regionale del Friuli ha ribaltato una consolidata giurisprudenza del medesimo Collegio in tema di esenzione d’accisa dei carburanti forniti a unità da diporto adibite a uso commerciale.

Dopo svariate pronunce a sfavore del contribuente, tra cui addirittura quella relativa al co-obbligato solidale del broker colpito dal recupero d’accisa, il medesimo Collegio ha deciso di invertire la rotta e annullare l’avviso di pagamento emesso dalle Dogane di Trieste, riconoscendo l’esenzione d’accisa sul bunkeraggio a uno yacht commerciale.

Il Collegio è giunto a tale conclusione dopo aver riconosciuto che la definizione di yacht commerciale tratta dal certificato di iscrizione nel registro di bandiera, “rappresentasse l’unico atto amministrativo idoneo a far fede sulla classificazione dell’imbarcazione”.

Il testo completo dell'articolo, che appare alle pagine 20 e 21 della pubblicazione, può essere letto integralmente scaricandolo qui.

 

 

 

 

Pin It
Venerdì 22 Marzo 2019

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

I nostri siti


Iscrizione notiziario