01Mar2017

Il regime di tassazione dei rifiuti prodotti dagli operatori logistici

Su The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'avvocato Massimo Campailla, dello studio Zunarelli di Bologna, associato ASLA, che affronta un tema di grande attualità come quello sul regime di tassazione dei rifiuti prodotti dagli operatori logistici.

La costante ricerca di nuove forme di finanziamento dei servizi pubblici ha indotto i Comuni, specie negli ultimi anni, a incrementare il prelievo fiscale in un particolare settore che la legge appositamente domanda alla potestà regolamentare degli enti locali, ossia quello concernente la tassa sui rifiuti.
Trattasi di un tributo in gran parte sottovalutato dagli operatori economici, che spesso pongono la loro attenzione su problematiche fiscali di ben più ampio respiro, ma che invero assume un ruolo strategico e di primaria rilevanza se si considera che la tassa sui rifiuti costituisce circa il 20% delle entrate tributarie comunali (seconda solo all’Imu – ex Ici).

Il testo completo dell'articolo, che appare alle pagine 14, 15 e 16 della pubblicazione, può essere letto integralmente scaricandolo qui.

 

Pin It
Giovedì 19 Aprile 2018

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

I nostri siti


Iscrizione notiziario