Lo scorso 12 aprile è stato sottoscritto un protocollo di intesa che consentirà ai candidati con DSA (disturbi specifici di apprendimento) di avvalersi - in sede d'esame - delle misure compensative e dispensative previste della legge n° 170 del 2010, misure che, a causa di lacune normative, al momento non sono previste nei concorsi pubblici nazionali e negli esami di abilitazione all'esercizio di professioni. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie al lavoro congiunto di ASLA con la Corte d’Appello di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Milano.
L’iniziativa è stata ispirata da Antonio Caterino, giovane avvocato dislessico, che supportato da ASLA, anche attraverso l'impegno dell'Avv. Barbara de Muro – coordinatrice di ASLAWomen, e dai vertici dello studio per il quale lavora (LCA), si è battuto e speso affinché si arrivasse a questo traguardo.

Borse di studio ALMA-ASLA 2016-2017

ASLA, Associazione Studi Legali Associati (www.aslaItalia.it) e ALMA, l’Associazione italiana (www.llm.it) degli studenti e detentori di diploma di “Master in Legge” (LL.M.) negli Stati Uniti, con l’Ordine degli Avvocati di Milano, anche quest’anno e per la sesta edizione hanno deliberato di procedere all’assegnazione di una Borsa di Studio a favore di laureati e laureate in giurisprudenza che abbiano conseguito l’ammissione alla frequenza di un corso LL.M. post-laurea, di durata almeno annuale, presso una facoltà di giurisprudenza universitaria (“Law School”) negli Stati Uniti d’America per l’anno accademico 2021/22. L’importo della Borsa – cumulabile ad altre borse o aiuti finanziari eventualmente richiesti e ottenuti dai candidati – è di Euro 5.000 (cinquemila/00).

 

Anche quest’anno ASLA ha organizzato il Corso di Formazione Giudiziale per Praticanti Avvocati, giunto alla quindicesima edizione, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che verrà svolta come quella precedente in via telematica.

Il modulo di iscrizione al Corso di Formazione Giudiziale per Praticanti Avvocati è stato pubblicato sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano a partire dal 1° aprile 2021 (alla sezione Formazione continua - Formasfera). Si raccomanda la massima tempestività agli interessati.

Il Corso, composto da dieci sessioni, ha avuto inizio il 5 maggio e si concluderà il 14 luglio 2021; la partecipazione regolare al Corso e il conseguimento della relativa Attestazione finale di frequenza avranno valore sostitutivo dell'obbligo di assistere a venti udienze giudiziali in un semestre di pratica professionale.

In allegato il Programma e il Regolamento del Corso nonché una Nota specifica riguardante i Praticanti che svolgono il tirocinio anticipato, con invito per gli interessati a leggerrli attentamente. 

ASLA ringrazia sentitamente tutte le Relatrici e i Relatori, per il loro impegno e indispennsabile apporto a questo importante Corso annuale, con piena fiducia in una partecipazione diligente e responsabile anche quest'anno da parte delle e dei Praticanti che lo frequentano.

Si è tenuto lo scorso 25 febbraio un webinar sugli effetti della Brexit nel mondo legale e non solo. Il webinar, condotto e ideato da Steven Sprague dello Studio Legale CastaldiPartners, oltre che membro del Comitato Esecutivo di ASLA e Chairman BCCI Brexit Commitee, è stato aperto dai saluti di Giovanni Lega, Presidente di ASLA, di Tom Noad (Presidente The British Chamber of Commerce for Italy) e di Francesca Maria Zanasi (Presidente CRINT - Ordine degli Avvocati Milano) ed è proseguito anche con gli interventi di Marco Cillario (The Law Society of England and Wales) e di Mario Dusi (Componente CRINT – Dusi Law).

L'intero webinar può essere guardato a questo link.

 

 

La Vice Presidente del Senato, l’avv. Anna Rossomando, intervenendo sabato 10 ottobre al Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, ha parlato dell’iniziativa fortemente voluta dall’Ordine degli Avvocati di Milano, da ASLA e da Antonio Caterino, che consentirà mediante l’approvazione di un protocollo sui DSA, sottoscritto da Ordine e Corte d’Appello di Milano, di estendere applicazione della legge sui DSA alle prove scritte dell’Esame d’Avvocato, non ammessa a causa di una lacuna normativa che ne esclude la sua applicabilità ai concorsi pubblici e agli esami di Stato di abilitazione alle professioni.

Il video dell’intervento della Vicepresidente è visibile a questo link. L'Avv. Caterino è citato a 2 ore, 45 minuti e 22 secondi.

Il Gruppo di lavoro Antiriciclaggio, coordinato dall’Avv. Guerino Cipriano, organizzerà un webinar nei primi giorni di luglio su tematiche relative alla materia.

A tale scopo, gli Studi Membri hanno ricevuto un formulario da compilare, per comprendere quali siano i temi da affrontare per poter risolvere eventuali criticità o dubbi.

La data di svolgimento del webinar verrà comunicata in tempo utile per l'iscrizione.

Al 1° luglio verrà recepita in Italia la direttiva DAC 6, sulla comunicazione dei meccanismi transfrontalieri da parte degli intermediari finanziari e dei contribuenti.

Per studiarne la corretta interpretazione e modalità di applicazione, è stato deciso di creare un Gruppo di Lavoro, coordinato dall’Avv. Paolo dè Capitani dello Studio Legale UCKMAR.

Riprende il “Corso sulla lettura del bilancio per Avvocati”, interrotto a causa della sopraggiunta emergenza sanitaria.
I quattro eventi restanti, a completamento del ciclo in programma, verranno svolti in forma di webinar nelle date indicate qui di seguito.