a cura del Gruppo Comunicazione
 

ASLA ha una nuova Vicepresidente, e si presenta con le sue attività nel primo semestre del 2017

ASLA Women ha nominato come Vicepresidente di ASLA, ai sensi di Statuto, l’Avv. Cristina Fussi (Studio De Berti Jacchia Franchini Forlani), in sostituzione della Collega Barbara de Muro (Studio LCA), a cui vanno i ringraziamenti di tutti per l’opera sin qui fattivamente svolta in tale posizione. Auguri alla Collega Fussi per l’importante compito assegnatole!

Ricordiamo che ASLA–Associazione Studi Legali Associati (www.aslaitalia.it) è l’associazione nazionale, da sempre apolitica e senza scopo di lucro (finanziata dai soli contributi dei circa cento Studi Membri), che opera dal 2003 nel nostro Paese per promuovere la conoscenza e l’aggiornamento organizzativo, secondo le migliori prassi italiane e internazionali, dell’esercizio della professione legale in forma associata.

 

 

Negli Studi Legali Associati aderenti ad ASLA – di matrice sia nazionale che internazionale – operano molte migliaia di Colleghe e Colleghi, per la quasi totalità italiani, inseriti in strutture associative che spaziano da quelle con unica sede e un nucleo limitato di professionisti a quelle radicate sull’intero territorio nazionale e/o con sedi anche all’estero.

Ciò che accomuna gli Studi Membri di ASLA, i professionisti legali e il personale tutto che ne fanno parte – al di là della propensione ad assistere le imprese di ogni dimensione e localizzazione, e delle molteplici materie giuridiche in cui sono specializzati – è la capacità di dotarsi di strutture organizzative, metodi gestionali e regole chiare e costantemente aggiornate che ne assicurano l’efficienza e la capacità di offrire i migliori servizi alla Clientela, nel rispetto sotto ogni profilo di tutte le normative e regole deontologiche applicabili.

ASLA adotta le proprie decisioni in forma del tutto trasparente e democratica, e opera stabilmente attraverso un’ampia serie di articolazioni, sia territoriali (essendo presente tramite propri Rappresentanti e sedi nella maggioranza delle Regioni italiane), che settoriali (con numerosi Gruppi di Lavoro dedicati a specifiche discipline del diritto), che nei confronti dei soggetti più direttamente interessati (dalle sezioni ASLA Women e ASLA Plus – quest’ultima dedicata alla formazione del personale specialistico interno – al Gruppo dei Giovani, in ogni caso con approccio non discriminatorio e fattivamente inclusivo).

ASLA collabora regolarmente con le Istituzioni forensi a ogni livello e con altre associazioni in Italia e all’estero che ne condividono le tematiche e gli obiettivi, e favorisce fin dalla sua costituzione, apertamente e senza limitazioni, lo scambio e diffusione di informazioni, sia nell’ambito degli Studi Legali Associati che ne fanno parte sia nei confronti di tutti i Colleghi e le Colleghe interessati, mediante elaborazione di linee-guida, pubblicazioni scientifiche, erogazione di borse di studio, organizzazione di convegni e corsi di formazione in tutti i principali centri italiani, ideazione e gestione di speciali eventi di confronto per gli Studi Legali Associati e (a partire da quest’anno) l’Avvocatura tutta.

ASLA ha attualmente in corso con UNI-Ente Italiano di Normazione (www.uni.com) lo sviluppo della prima Prassi di Riferimento italiana per gli studi legali, relativa a modelli organizzativi, analisi e gestione dei rischi, di cui (su base inizialmente volontaria: Regolamento U.E. n° 1025 del 2012) è prevista la verifica e attestazione di conformità da parte di certificatori riconosciuti da Accredia-Ente Italiano di Accreditamento (www.accredia.it).

Una lista esemplificativa delle attività di ASLA è disponibile su richiesta. L’adesione ad ASLA è possibile per ogni Studio Legale Associato operante in Italia, alle condizioni indicate nel sito e tramite contatto diretto all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Lunedì 20 Novembre 2017

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
9
11
12
14
15
16
18
19
20
21
24
25
26
27
28
29
30

I nostri siti


Iscrizione notiziario