Copertina libro Diritto Penale TransnazionaleL'idea di questo libro è nata in seno ad ASLA, grazie al contributo e fruttuoso scambio di esperienze professionali innovative e transnazionali che caratterizzano la vocazione di questa associazione che, ad oggi, raggruppa oltre 100 tra i principali studi professionali di avvocati, strutturati in forma associativa o societaria, per un numero complessivo di circa 8.000 legali.

La versione pdf del libro può essere scaricata qui.

Non tutti questi studi hanno grande dimensione, almeno secondo gli standard internazionali, ma tutti si pongono l'obiettivo di aprirsi al mondo e di conoscere e gestire i profondi cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo attraverso un aggiornamento continuo, non solo tecnico-giuridico ma anche della qualità gestionale.
Taluni sono specialistici, taluni multidisciplinari, ma quanto alla utenza di riferimento, tutti hanno una forte componente di clientela imprenditoriale e sono pertanto attenti ai profili che attengono i fenomeni economici, gli aspetti transnazionali e il loro impatto interdisciplinare con le problematiche legali.
La prospettiva dell'analisi del caso è dunque, per definizione, di tipo strategico in ogni singolo approccio professionale, consapevoli che anche la questione che si presenta in termini strettamente specialistici, ad esempio di natura societaria, sempre più spesso impone una disamina "comparata", capace di valutare le eventuali implicazioni fiscali, amministrative, lavoristiche e, sempre più, penali, oltre che del diritto europeo e delle normative transnazionali.
Questa è un'opera scritta da avvocati e rivolta agli avvocati. Ma anche e soprattutto ai giovani dell'ultimo semestre pre-laurea ai quali la recente riforma dell'Ordinamento professionale consente di utilizzarte tale periodo nel computo dei 18 mesi di pratica effettiva richiesti per essere ammessi a sostenere l'esame di abilitazione.
Questo semestre è dunque un periodo di confine tra il percorso formativo universitario, che si conclude, e la realtà concreta del lavoro, che si avvicina. È un periodo nuovo, complesso e fondamentale, anche in termini culturali e caratteriali, nel corso del quale testare in anticipo sé stessi di fronte all'imminente momento del passaggio, per dirla banalmente, dalla teoria alla pratica.
L'opera dunque, nella diversità degli argomenti trattati, ha molti denominatori comuni che la riconducono a un fine unitario: offrire al lettore un approccio professionale a temi penali di grande attualità, tutti caratterizzati dal forte impatto sul mondo dell'economia e tutti connotati dalla rilevanza, talvolta decisiva, di profili del diritto UE e transnazionale. Offrire ai giovani laureandi, specie ove interessati al settore penale, una visione concreta e innovativa del lavoro che li attende al di là degli stereotipi davvero superati.

Pin It
Domenica 19 Novembre 2017

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
9
11
12
14
15
16
18
19
20
21
23
24
25
26
27
28
29
30

I nostri siti


Iscrizione notiziario